Maria madre

Cerca

Vai ai contenuti

Lettera alla famiglia

La vita della comunità

 

Lettera alla famiglia

4

Tempo di quaresima
Febbraio Marzo
Anno VII 2911-2012



“imparate a fare il bene, ricercate la giustizia” (Is 1,17)



Promozione … è carità

Carissimo/a,
è arrivato il momento di lasciarsi stupire e trasformare dal messaggio di Gesù. Si perché Egli ha una forza dirompente che travolge e stravolge: rovescia i potenti dai troni ed innalza gli umili, porge l’altra guancia, ama i nemici e prega per i persecutori, promette il Regno agli ultimi.
E’ Gesù stesso, con la Sua rivoluzione, che ci invita a vivere il quotidiano indirizzando la forza dell’Amore non verso l’uomo, prendendosi cura del fratello più piccolo: chi ha fame, sete, è forestiero, è carcerato, malato …
Nell’incontro tra l’eternità e la Storia, la Redenzione ed il quotidiano fiorisce l’abbraccio indissolubile tra la promozione umana e l’evangelizzazione.
La preghiera, si trasforma da parola a gesto, da sogno a “
segno”: carezza per il derelitto, compagnia per l’anziano, pasto caldo per l’immigrato, voce di chi non ha voce ….
Perché siamo “mandati a portare il lieto annunzio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati” (Is 61,1) e, così facendo, scopriremo che noi stessi eravamo quegli ultimi e che Gesù ci ha salvati prendendosi cura di noi!


Ti benedico † Domenico Graziani - Arcivescovo




Testimoni
Cosa significa promozione?


Sono referente di un progetto che si svolge presso la parrocchia di Santa Rita che ha come obiettivo il recupero sociale e scolastico di minori a “rischio” appartenenti alle famiglie più disagiate della nostra parrocchia. I bambini hanno un’età compresa tra i 6 e i 13 anni e sono seguiti nei compiti scolastici tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17,30.
Per l’integrazione sociale con i loro coetanei è prevista la partecipazione all’oratorio parrocchiale rutti martedì e i giovedì dalle 18,00 alle 20,00, dove liberamente possono prendere parte alle varie attività.
Negli anni si è potuta notare l’importanza di questo progetto non solo per combattere la dispersione scolastica, ma anche il riscatto sociale che alcuni soggetti hanno potuto ottenere.
Tutti i soggetti, infatti, riescono ad avere la licenza media e alcuni, anche se un numero ancora molto limitato, riescono a continuare gli studi nelle scuole professionali aumentando le possibilità di crearsi un futuro migliore.
Tra tutti i volontari è da sottolineare la presenza di alcuni insegnanti che una volta andati in pensione continuano la loro missione educativa nella carità.
E’ difficile comunicare la ricchezza di questa esperienza di volontariato, ci provo riportando quanto ho tratto da uno scritto
:
“La promozione della persona presso il mondo si fonda sulla visibilità, essere ammirati e lodati, essere visti.
La promozione della persona presso il mondo presso Dio Esige scelte presso Dio esige scelte che affondano le radici nel profondo della coscienza nel segreto”



Una volontaria del progetto Girasole



Gesù nelle nostre zone:

la presenza salvifica di Cristo ci raggiunge in ogni situazione della nostra vita, per questo le“Via Crucis” saranno nelle vie della parrocchia (se il tempo permette altrimenti in chiesa) secondo il calendario seguente, alle ore 17,00

 

Venerdì 24 febbraio

Fam. La Grotteria Salvatore

Via Pakistan, Pal.A/2 ATERP

 

Venerdì 02 Marzo

Fam. Lonetto Francesco
Via Cina, 3 (Andreoli Rosa)

 

Venerdì 09 Marzo

Fam. Schipani Giuseppe

Via Groenlandia, 2

 

Venerdì 16 Marzo

Fam. Macrì Salvatore

Via Germania,4

 

Venerdì 23 Marzo

Fam. Santoro Giovanni

Via Bulgaria, 14

 

Venerdì 30 Marzo

Fam. De Felice Giuseppe

Via Cile 10

I venerdì di quaresima la S. Messa sarà alle ore 7,00
Preceduta dalle lodi alle 6,30


Celebrazioni nelle domeniche di quaresima

 

Domenica 26 febbraio

Consegna della Croce al 6° corso (1° Media)

 

Domenica 04 marzo

Consegna del Credo al 7° corso (2° Media)

 

Domenica 11 marzo

Consegna del grano a tutti. La piantina verrà portata in chiesa durante la penitenziale di martedì 03 aprile alle ore 20,00

 

Domenica 18 marzo

 
 

Domenica 25 marzo

Prima confessione al 3° corso (3° Elementare)

     

Torna ai contenuti | Torna al menu