Lettera alla famiglia - Parrocchia Maria Madre della chiesa

Cerca
Documento senza titolo

 

Contatore:
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lettera alla famiglia

La vita nella comunità

Lettera alla famiglia
6


     
   VISITA PASTORALE
       3 - 4 - 5 Maggio
    Anno  IX  2012-2013


da una mano

a tuo fratello

La tua visita Signore
ci colma di gioia




Messaggio di  S.  E. Mons. Domenico Graziani  
a tutti i cristiani della diocesi
in occasione della Visita pastorale.




Carissimi Fratelli e Sorelle in Cristo,  
vi scrivo in occasione della mia prima visita pastorale nella nostra arcidiocesi.  
«Ho infatti un vivo desiderio di vedervi per comunicarvi qualche dono spirituale perché ne siate fortificati, o meglio, per rinfrancarmi con voi e tra voi mediante la fede che abbiamo in comune, voi e io». (Rm, 1, 11-12)  

Esprimo così, con le parole dell' apostolo Paolo, il mio vivo desiderio di incontrarvi e sperimentare l'amore di Dio attraverso di voi.  

La visita pastorale è un incontro e nell' incontro c'è sempre gioia; una gioia che mi spinge a farvi sentire la voce di una Chie sa che vuole camminare insieme a voi, ascoltarvi, accogliervi per fortificare quella comunione ecclesiale che da sempre ne rappresenta lo scopo e al tempo stesso la forza, che riesce a penetrare nella storia e nella memoria grazie soprattutto alla vostra presenza.  

«È proprio in questa prospettiva che emerge l'importanza della Visita pastorale, autentico tempo di grazia e momento speciale, anzi unico, in ordine all'incontro e al dialogo del Vescovo con i fedeli»  (Pastores Gregis,  n.46).  
Scrivo a voi tutti per rivolgervi il mio invito sincero a partecipare, nelle vostre possibilità e nel rispetto dei vostri impegni di ogni giorno, ai momenti organizzati dalle vostre comunità parrocchiali in occasione di questa mia visita. Vi esorto a venire numerosi per condividere questo particolare momento di incontro e di dialogo, che servirà ad aprire insieme una traccia di cammino, per valorizzare quanto  è  stato fatto finora e migliorare quelle dinamiche che a volte portano delle sofferenze all'interno delle vostre comunità.  
Il mio desiderio è quello di conoscervi nella vostra quotidianità, di lasciarvi il segno della mia vicinanza; vi raggiungo sempre tutti con le mie preghiere e vi affido tutti a Nostro Signore affinché, all'interno delle vostre famiglie e delle vostre parrocchie, possiate trovare un unico messaggio: quello che  Dio   è   amore  e che di questo amore  siamo stati rivestiti  per portarlo dovunque e in modo particolare a chi più ne ha bisogno, a chi lo attende.  

Che questa visita possa essere solo l'inizio di una ritrovata responsabilità di noi cristiani all'interno della nostra società per riscoprire il senso profondo di una corresponsabilità che deve crescere, creare rapporti costruttivi che possano incidere nel mondo di oggi in maniera positiva e sempre nuova.  

«Amatevi intensamente, di vero cuore, gli uni gli altri, essendo stati rigenerati, non da un seme corruttibile ma immortale, cioè dalla parola di Dio, viva ed eterna» (1 Pt 1, 22-23); riscoprite la Parola che salva e che può illuminare le vostre vite, vivete la comunione tra di voi, evitando quelle piccolezze che rendono sterile l'anima e i cuori perché là dove c'è comunione c'è benessere e serenità.  
«Passa la scena di questo mondo» (1 Cor 7, 31), ed è perciò doveroso vivere «nell'attesa della beata speranza» e del ritorno glorioso di Cristo (cfr Tt 2, 13).  

Affido la mia missione pastorale alle vostre preghiere e noi tutti alla Beata Vergine Maria affinché ci guidi con il Suo cuore di Madre e ci sostenga sempre nella prova mantenendo sempre i nostri cuori lieti nella speranza.


Vi benedico tutti
Il vostro Vescovo
+ Domenico

Torna ai contenuti | Torna al menu